Ecologia - Comune di Grassobbio

Comune | Uffici e servizi | Ecologia - Comune di Grassobbio

Ecologia (Localizzazione: Municipio - Via A. Vespucci, 6)

Notizie in breve:

Il Settore Tutela Ambientale ed il Settore Sportello Unico Attività Produttive fanno parte, dal 2013 dell'Area Urbanistica Ecologia Ambiente.

Questi Settori si occupano principalmente di attività produttive e di tutela ambientale.

Nell'ambito del settore delle attività produttive l'ufficio segue le autorizzazioni/segnalazioni all'esercizio di attività produttive e di deposito ed all'esercizio dei distributori di carburanti stradali e privati. Sono compresi nel suddetto ambito, tutti gli endoprocedimenti autorizzativi finalizzati al rilascio/segnalazione di inizio attività SCIA per l'esercizio delle attività economiche

Nell'ambito del settore di tutela ambientale, l'ufficio segue la  gestione dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e del Centro di Raccolta rifiuti comunale, la gestione delle operazioni di disinfezione e disinfestazione di aree manufatti e verde pubblico, la gestione di esposti connessi con inconvenienti igienico-sanitari di varia natura.

All'ufficio fa capo lo sviluppo dei seguenti ambiti:

TUTELA AMBIENTALE

Igiene Urbana

Attività di monitoraggio e controllo del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento strade affidato a Servizi Comunali Spa.

Affidamento e gestione servizi di disinfestazione del verde pubblico, di derattizzazione comprese eventuali azioni necessarie per prevenire problematiche di varia natura in ordine a infestanti (ambrosia, processionaria, legionella, infezione muscina, ecc…) per la tutela del verde e della salute pubblica.

Monitoraggio sul territorio comunale in ordine a molestie olfattive.

Qualità dell’Aria

Attività per le problematiche connesse con le aree omogenee e la qualità dell’aria.

Gestione procedure di adeguamento di impianti termici di utenze civili e produttive a seguito verifiche da parte dell’Amministrazione Provinciale.

Monitoraggio qualità dell’aria con il laboratorio mobile di ARPA.

Bonifiche – indagini suolo/sottosuolo

Gestione di piani di indagine preliminare e/o bonifiche nonché verifica di autocertificazioni per terre e rocce da scavo da cantieri secondo le nuove disposizioni di legge.

Attività per le problematiche connesse con inquinamento suolo/sottosuolo/falde.

Aziende a Rischio di Incidente Rilevante

Attività di controllo e verifica delle Aziende a rischio di incidente rilevante, ai sensi del D.Lgs. 334/99 nonchè D Lgs. 105/2015, per la riduzione delle aree interessate da scenari di eventi incidenti rilevanti con conseguente sostenibilità degli insediamenti nei contesti territoriali.

Protezione Civile

Promozione e sviluppo progetto gruppo intercomunale di volontari di protezione civile.

Affiancamento alle Aziende a Rischio di Incidente Rilevante per la gestione delle prove di simulazione Piano di Emergenza Interno limitatamente alle ripercussioni sul territorio comunale e intercomunale, nonché informative ad Aziende, Residenti, Autorità preposte al controllo e alla vigilanza, nonché comuni limitrofi.

Piano di Emergenza Comunale con i relativi aggiornamenti

Allertamento meteo – procedura organizzativa per diffusione agli uffici, utenze produttive, alle associazioni, alla cittadinanza…

 Acustica

Zonizzazione acustica comunale a seguito nuovo PGT con allineamento alle norme di settore.

Promozione attività di controllo e monitoraggio delle attività aeroportuali in ordine alle ricadute ambientali, epidemiologiche e igienico sanitarie sul territorio comunale.

Sviluppo sostenibile

Agenda 21, Patto dei Sindaci, Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi”, PAES 

Valutazione impatto ambientale/Valutazione Ambientale Strategica

Pareri ambientali in merito a VIA/VAS per attività ed interventi vari in conformità al D.Lgs. 152/06 e smi. in coordinamento con ufficio urbanistica

Educazione e promozione ambientale

Promozione di manifestazioni e/o informazioni di promozione ambientale – con particolare riferimento alla Giornata del verde pulito 2015- compreso un sistema capillare di informazione in ordine agli eco-incentivi ed eco-finanziamenti.

 

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Gestione procedure autorizzative per l’inizio di attività economiche: attività produttive e di deposito, attività in campo alimentare, turistico, artigianato di servizi, attività di servizio, ecc...

Rilascio di pareri e partecipazione a conferenze di servizi in ordine a procedure autorizzative delle attività economiche: scarico in suolo/sottosuolo, aziende soggette a DLgs 334/99, procedure di autorizzazione integrata ambientale, procedure di autorizzazione alla gestione di rifiuti speciali e emissioni in atmosfera ai sensi del Testo Unico Ambientale DLgs 152/06.

Autorizzazione all’installazione/modifica ed esercizio di distributori di carburante stradali e privati.

Autorizzazioni all’uso di gas tossici ai sensi del RD 147/27

Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del D.P.R. 59/2013

In merito alle attività commerciali si demanda all'ufficio di Polizia Locale (tel. 035.3843471)

I componenti dell'Area Urbanistica Ecologia:
Ufficio Ecologia e Attività Produttive

 

dott. arch. Francesca Serra

Responsabile - tel. 035.3843430

Elisabetta Signorelli 

istruttore direttivo ecologo 035.3843451

(solo il lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00)

   
dott. Nicola Facchinetti istruttore - tel. 035.3843452

 

informazioni CONTATTI:

ICONA TELEFONO tel 035.38.43.451 - fax 035.38.43.444

ambiente.ecologia@grassobbio.eu

comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it (PEC Ecologia)

suap.grassobbio@pec.regione.lombardia.it (PEC per Attività Economiche) 

 

Orari di apertura al Pubblico

lunedì       10.00 - 12.30
mercoledì 16.00 - 17.30

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)