09/02/2021 – VERIFICA DI COMPATIBILITÀ ALLA NAVIGAZIONE AEREA. - Comune di Grassobbio

Notizie - Comune di Grassobbio

09/02/2021 – VERIFICA DI COMPATIBILITÀ ALLA NAVIGAZIONE AEREA.

 
09/02/2021 – VERIFICA DI COMPATIBILITÀ ALLA NAVIGAZIONE AEREA.

Per la verifica di compatibilità alla navigazione aerea, visti:

  • l’Art. 707 del Codice della Navigazione Enac, modificato con D.Lgs. n.151 del 15.03.2006;
  • il Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti del 21.12.2011;
  • le vigenti Norme Tecniche di Attuazione del P.G.T. del Comune di Grassobbio;
  • il Piano di Rischio Aeroportuale del Comune di Grassobbio, redatto in attuazione alle direttive di Aviazione Civile nonché ai dettami della L.R.12/2005 e s.m.i.;
  • le mappe di vincolo aeroportuale;

si segnala che per interventi ricadenti nella cosiddetta “zona di tutela”, consistenti nell’installazione di nuovi impianti e manufatti oggetto di possibile interferenza all’attività aeroportuale, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha definito modalità e procedure da adottare ai fini della valutazione di compatibilità alla navigazione aerea.

Nello specifico, l’iter si compone di:

  1. una verifica preliminare, redatta a cura di tecnico abilitato, necessaria per accertare l’assoggettamento dell’intervento rispetto agli ambiti di applicazione  dell’iter valutativo;
  2. una utility pre-analisi per la verifica delle interferenze in relazione alle procedure strumentali di competenza di ENAV S.p.A. per la quale si richiama la sezione “Verifica preliminare” (disponibile all’indirizzo internet di seguito indicato) con particolare attenzione alle valutazioni ivi richieste ai punti b), c), d), f);
  3. la trasmissione di tutta la Modulistica ostacoli e pericoli per la navigazione aerea completa di elaborati grafici di dettaglio riportanti quanto dettagliatamente previsto nelle linee guida “lista dei dati di progetto” messe a disposizione dall’Ente.

Il link per l’accesso alla sezione in cui vengono rese disponibili le informazioni necessarie per l'identificazione dei nuovi impianti/manufatti da sottoporre all'iter autorizzativo dell'ENAC è il seguente:

https://www.enac.gov.it/aeroporti/infrastrutture-aeroportuali/ostacoli-e-pericoli-per-la-navigazione-aerea

Qualora dalle suddette verifiche preliminari non dovesse emergere alcun interesse aeronautico, il Richiedente sarà comunque tenuto a predisporre ed a presentare un'apposita asseverazione redatta da un tecnico abilitato che attesti l'esclusione dell’intervento dall'iter valutativo (vedi modulistica sul portale www.impresainungiorno.gov.it).

Da ultimo, considerata la natura cogente delle disposizioni appena citate, si richiama l’attenzione dei Tecnici e/o Professionisti incaricati alla presentazione di pratiche edilizie al rispetto di dette normative, evidenziando che, in caso di inosservanza delle stesse, è previsto il blocco dell’installazione dei manufatti/impianti.   

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (59 valutazioni)