**52^ COMUNICATO - COVID-19 - 30/03/2021** - Comune di Grassobbio

**52^ COMUNICATO - COVID-19 - 30/03/2021**

30/03/2021

Siamo arrivati anche quest’anno alla settimana che ci porterà alla Santa Pasqua

1. Ricordo sempre il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 ed il divieto di spostamento tra le Regioni.
  2. Vietato ogni spostamento salvo motivi di lavoro, situazioni di necessità, motivi di salute.   Obbligatoria l’autocertificazione.
  3. Chiusi i negozi ad eccezione di generi alimentari e di prima necessità, farmacie, tabaccai, edicole (allegato 23 DPCM). Massimo un solo componente per nucleo familiare per la spesa.
  4. Chiusi parrucchieri/e centri estetici.
  5. Mercato del Venerdì SOLO generi alimentari.
  6. Bar e ristoranti chiusi. Consentito solo l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 18.00 per i bar, per i ristoranti l’orario si estende alle 22.00.
  7. Ci si può recare nelle seconde case, SOLO IL NUCLEO FAMILIARE ABITUALMENTE CONVIVENTE, dimostrando di essere proprietari o affittuari dal 14/01/2021.
  8. Solo per sabato, Santa Pasqua e Pasquetta si può invitare nella propria casa solo un nucleo familiare (due adulti e figli minori di 14 anni), sempre della stessa regione.

Chiedo di osservare scrupolosamente tutte le tre indicazioni principali ANTICOVID, e di usare il senso civico che ci contraddistingue.

• USO CORRETTO DELLA MASCHERINA,
  • DISTANZIAMENTO ANCHE QUANDO FUORI DALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI SI ASPETTA IL PROPRIO TURNO O QUANDO CI SI INCONTRA PER STRDA E CI SI SCAMBIANO I SALUTI.
  • RICORDATEVI SEMPRE DI DISINFETTARE LE MANI E NON FATE ASSEMBRAMENTI.

I positivi al COVID-19 sono aumentati a n. 36, nessun ricoverato. L’età media dei contagiati si è abbassata. La persona che era ricoverata è tornata a casa e sta bene. Non sono molto allarmato della situazione in quanto riscontro che nell’elenco ci sono alcuni nuclei familiari che fanno crescere il numero complessivo. Comunque portiamo sempre un’attenzione particolare alle tre regole principali.

NON ABBASSIAMO LA GUARDIA

Le mascherine vanno gettate nel rifiuto secco indifferenziata.

1-Il CIMITERO è APERTO con orari in essere. (Sarò costretto a chiuderlo se si dovessero verificare assembramenti)

2-La DISCARICA (Centro Raccolta Rifiuti) è APERTA con orari in essere.

3-BIBLIOTECA COMUNALE: dal lunedì al venerdì il ritiro dei libri è consentito solo previa prenotazione telefonica al n. 035.526500 (senza accesso diretto), la restituzione dei libri avviene nell’apposito contenitore posto in esterno alla biblioteca.

4- I PARCHI GIOCHI rimangono aperti, con i giochi circoscritti come da DCPM.

4-Per accedere agli UFFICI COMUNALI, ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO.

Continua il lavoro serrato tra l’Amministrazione e la Soc. Autostrade S.p.A.  per la ricollocazione dei pannelli fonoassorbenti sul tratto autostradale lungo il territorio, a metà aprile cominciano la deblattizzazione e le disinfestazioni da zanzara tigre.

Buona Pasqua a tutti